42489154_734141176924096_3129834911607816192_o

Teatro? Sì, grazie!

All’Associazione Magnolia amiamo il teatro, perché il teatro è alla portata di tutti! E la prova più tangibile, il corso di Teatro Olistico, riparte a settembre! Oggi ve ne vogliamo parlare con l’entusiasmo di chi ha voluto iniziare per “vedere di nascosto l’effetto che fa”, e la curiosità di chi non sa ancora chi si avvicenderà in settembre.
Ogni anno è un piacere vedere i passi incerti di chi si avvicina al teatro per la prima volta, con timidezza, o chi invece decide di buttarsi subito con impeto in questa avventura.
Perché il corso di Teatro Olistico è alla portata di tutti!

E a poco a poco, settimana dopo settimana, ecco aumentare la sicurezza, la fiducia, il sentirsi parte insieme di un bell’esperimento di gioco e storie. Ma si è insieme anche ad affrontare tecniche, testi, e soprattutto parti di sé fino a quel momento ancora inesplorate, e ora luminose e pronte a vestire nuovi e strani personaggi!
Ogni anno vengono scelti alcuni testi drammaturgici di riferimento, che diventano pretesti per lavorare insieme, fino alla scelta e alla preparazione del saggio finale. Anche lo scorso giugno, infatti, il coraggio e l’impegno di tutti i partecipanti sono stati coronati da un grande successo.
Se volete ricordarlo insieme a noi, potete leggerne qui.

E quale miglior modo di incoraggiare una passione, se non approfondirla? Ecco perché quest’anno, da settembre, vi proporremo anche un corso di dizione e impostazione della voce, aperto a tutti. In particolare modo a coloro che vogliono imparare a utilizzare la parola e la propria voce al meglio. Insieme a Paola Saitta si studieranno le regole di base della dizione italiana e tecniche di rilassamento e respirazione, per ripristinare la cosiddetta “respirazione diaframmatica”, in modo da scoprire le potenzialità della propria voce, e correggere eventuali inflessioni dialettali.

E non è tutto! Maurizio Zacchigna potrà guidarvi a scoprire il vostro stile di lettura con il corso “Ad Alta Voce”, in cui si potrà imparare a godere pienamente del testo scritto e a farne godere chi ci ascolta. Perché non esiste un unico modo per leggere un romanzo, un racconto, una poesia.
Il corso si rivolge a chi ha voglia di sperimentarsi in un percorso nuovo, per genitori, insegnanti, amanti, nonni. Per tutte le età. Verranno forniti consigli e tecniche per imparare ad articolare adeguatamente le parole e migliorare l’espressione.

Insomma, le occasioni per acquisire sicurezza in se stessi e per parlare in pubblico non mancano!
Cosa aspettate? Settembre?
…Fate bene. Anche noi non vediamo l’ora!

A presto!
Associazione Magnolia