Tutti insieme obbligatoriamente

[vc_row][vc_column width=”2/3″][trx_title type=”5″]Una boccata di teatro fresco, ma non solo.[/trx_title][vc_column_text]Giovedì 21 settembre, a Trieste, alle ore 19.30, debutta l’Associazione Magnolia, con uno spettacolo originale, aperto a tutti e pieno di sorprese. Fondata da alcuni artisti e professionisti specializzati nelle Artiterapie, o Terapie Espressive, la nuova realtà triestina intende promuovere alcune pratiche culturali e artistiche per il benessere della persona e della comunità.

Nel corso della serata, con lo spettacolo “Tutti Assieme Obbligatoriamente”, si esibirà dapprima il gruppo di Teatro Olistico, compagnia teatrale formatasi dopo un percorso annuale guidato da Silvia Padula, attrice e teatroterapeuta, e Daniela Dellavalle, attrice e drammaturga.

Le due registe della serata hanno coordinato la gestazione di una divertente commedia corale, ideata e interpretata con entusiasmo da attori non professionisti.

Seguirà una performance – anche questa sui generis – di Lorenzo Gileno, musicista e presidente dell’Associazione Magnolia. Assieme a Luca Zugna e Marco Rossignoli, “offrirà” una breve esibizione di body percussion, ovvero un assaggio di ritmi e melodie che si possono produrre utilizzando come strumento percussivo e melodico il proprio corpo.
Concluderà la serata “Guardandosi negli occhi”, frutto del primo laboratorio di Teatroterapia realizzato con 25 minori della comunità del Bosco Di Museis, fattoria sociale e agricomunità educativa della Carnia che ospita persone diversamente abili e adolescenti di varie nazionalità. Insieme a Silvia Padula, hanno lavorato sull’espressione corporea e musicale, superando difficoltà linguistiche e culturali. Il teatro è diventato per loro uno strumento di comunicazione, per farsi conoscere e raccontare le proprie storie. Ma anche e soprattutto un’occasione importante di contatto con una società che spesso sembra non “vederli” davvero. A Trieste saliranno sul palco per la prima volta ma lo spettacolo sarà ripetuto anche il 6 ottobre a Cercivento, in provincia di Udine, dove ha sede la comunità.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][trx_title type=”3″][/trx_title][vc_empty_space][vc_single_image image=”3841″ img_size=”full” alignment=”right” onclick=”link_image” css_animation=”fadeInRight”][vc_empty_space][vc_single_image image=”3843″ alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]