2-300x169

Spettacoli in Luttazzi: il 4 e il 10 giugno 2023

4 giugno ore 17:30

Avete mai sentito parlare di come si è formata la Val Rosandra? Ma poi questa Rosandra chi era?

E del fantasma di Barbacan? Ma poi ce ne sarebbero tante altre da raccontare. Gli autori-attori, innamorati della città che “in ogni parte è viva” hanno deciso di dare vita a leggende orali e scritte, e di trasformarle a modo loro.

Teatro Inclusivo è un progetto che è arrivato alla sua terza edizione grazie alla collaborazione con il progetto Snodo della Comunità di San Martino al Campo. L’arte teatrale si è resa strumento di conoscenza, gioco, incontro, relazione – e soprattutto integrazione tra persone che hanno vissuto o stanno vivendo un disagio e volontari, diretti da Silvia Padula. La scelta dei racconti di partenza lascia spazio alla libera creazione di gruppo, dove lo sguardo individuale diventa parte di un sogno collettivo.

10 giugno ore 20:30

La prima forma di violenza sulle donne avviene con le parole, perché anche il linguaggio è una forma di potere.” (Federica Giardini) La Compagnia Magnolia presenta questo spettacolo per proporre il proprio punto di vista su questo tema.

Dando voce ai propri pensieri ma anche prendendo a volte in prestito parole altrui, si parlerà della violenza che non è fatta solo di gesti violenti ed eclatanti, ma ha radice nel pensiero che vìola la dignità della donna e la parità di diritti. Perché spesso il pensiero considerato “normale” è l’origine di atteggiamenti accettati ma che portano il seme della discriminazione. Perché bisogna parlarne. Perché bisogna riflettere e non dare per scontato. Perché a volte capita a molti, ma non si da peso. L’argomento verrà trattato in maniera seria ma non seriosa, con ironia.


Accompagnati da voce e chitarra di Lorenzo Gileno saranno in scena Michele Amodeo, Michela Miele, Diego Menegon e Silvia Padula.

Gli eventi sono  inseriti nella rassegna “Una Luce sempre Accesa” della Sala Luttazzi presso il Magazzino 26 di Porto Vecchio