fbpx

Scrittura Creativa e Drammaturgia

Con il termine “scrittura creativa” si intende comunemente l’utilizzo delle parole finalizzato alla stesura di un testo di tipo narrativo, volto quindi a raccontare una storia più o meno lunga, che richiede dunque una forma letteraria precisa.
La scrittura, però, è di per sé creazione: si tratta infatti di costruire e strutturare un messaggio che verrà in seguito comunicato, scegliendo le parole, la successione in cui disporle, l’intonazione da trasmettere attraverso la punteggiatura…
Il corso si sviluppa in 12 incontri in cui accompagnare le persone in questo giardino verbale dove cimentarsi con le infinite + 1 possibilità di narrazione, di parole, di personaggi da vestire, coccolare o bistrattare, ma soprattutto dove giocare.

Scrittura drammaturgica

“Sono un drammaturgo, il che significa che ho passato la maggior parte del tempo della mia vita seduto a parlare con me stesso e a trascrivere la conversazione.” D. Mamet

Il “testo letterario drammatico” è quello che in gergo definiamo copione. Riporta dialoghi tra personaggi (o monologhi) e didascalie di luogo e tempo, ma anche di intonazione, di costume, di ritmo.
Considerato spesso più ostico da leggere – e da scrivere – è in realtà ciò che più si avvicina alla nostra quotidianità, in quanto più abituati a parlare con il barista che ci serve un caffè, che a  declamare versi su un autobus.
In questo corso esploreremo chi siamo, cosa portiamo, ma soprattutto QUANTI SIAMO (“…un fiorino!”), percorrendo sentieri già battuti o nuovi per farli/ci uscire su carta in questa forma già pensata per la fisicità di una messinscena.
Al termine del corso si potrà approfondire la scrittura “cucita addosso”, quel delicato incantesimo in cui scriviamo perché le parole vengano “vestite” da un attore in particolare.

Quali esperienze sono richieste per frequentare?

Per partecipare non sono richieste particolari esperienze precedenti, enjoy!

Quanti incontri saranno?

Il corso si svilupperà in 12 incontri ed è aperto a tutti, pensato per addetti e non, appassionati (si spera) e curiosi (si spera ancora di più).

Insegnante:

Salva

Salva

Salva

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern