Arteterapia

I laboratori di Arteterapia sono dei percorsi rivolti a chiunque abbia il desiderio e la curiosità di trovare nell’arte, nuove modalità e risorse rivolte al proprio Benessere.
Un momento dedicato a se stessi, per riscoprire le percezioni legate al contatto con la materia, la forza del colore, lasciando che siano i gesti a guidare i pensieri che emergono dall’atto creativo. Un percorso che non richiede competenze artistiche.
Perché si parla di Arte-Terapia?
Arte: perché vengono utilizzati gli strumenti e le procedure proprie delle discipline artistiche: disegno, pittura, scultura, nuovi media.
Terapia: intesa, non come terapia di natura medica o psicologica ma, secondo una delle accezioni originarie del termine, come la capacità di “prestare attenzione” all’altro e di accompagnarlo, con l’ausilio di una metodologia specifica.
Lo scopo è di offrire un primo approccio all’Arteterapia attraverso la sperimentazione di differenti materiali.
Non sono richieste competenze artistiche, il lavoro si svilupperà in maniera spontanea a partire dall’esperienza.

I nostri incontri:

6 incontri per 6 materiali

Laboratorio di Arteterapia per adulti. Ogni incontro sarà dedicato all’esplorazione e alla conoscenza di un materiale differente: acquerelli, acrilici, stoffe, argilla, collage e riciclo alla scoperta di un nuovo modo di sentire attraverso il fare arte.

Argilla: L'emozione del corpo

Laboratorio di Arteterapia per adulti. Un laboratorio specifico dedicato all’argilla. Un materiale primitivo e vivo, in grado di entrare in relazione con il nostro corpo, assorbendo e rilasciando calore, accompagnando e guidando i gesti riportandoli all’equilibrio e all’armonia.

Insegnante:

Salva

Salva

Salva

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern