fbpx

Laboratori Magnolia dedicati alle aziende e alle piccole imprese

a cura di Viviana Davio e Silvia Padula

La natura e la causa di diverse problematiche che affliggono piccole o grandi aziende, si nascondono solitamente in alcune “dinamiche negative”, nate assieme all’attività stessa o generatesi con il passare del tempo.
Tali dinamiche, sostanzialmente relazionali, impediscono all’azienda di progredire al massimo delle sue potenzialità, e condizionano inevitabilmente in negativo l’operato degli individui che ne fanno parte.
Spesso impediscono qualsiasi miglioramento, relegando la società – nel migliore dei casi – in uno stato di affannosa sopravvivenza, o condannandola addirittura – nel peggiore – ad un altrimenti evitabile fallimento.
Queste situazioni derivano quasi sempre da una scorretta modalità comunicativa, non solo verbale, ma anche e soprattutto contenuta nelle azioni. Tale modalità è un imprinting dei vari soggetti, inconsapevoli degli errori che attuano continuamente.
Perché accade questo? “mi hanno insegnato così”, “mio padre faceva così ”, “Lo faccio da 20 anni!”.
La soluzione può essere nel vedere che queste motivazioni non ci sono più utili, l’imparare a riscoprire una nuova prospettiva di comunicazione, e riconoscerla come risolutiva per poterla mettere in atto.
Per farlo utilizzeremo tecniche esperienziali legate al linguaggio del corpo, al teatro e alle costellazioni aziendali derivate dalla psicogenealogia ad approccio immaginale. Può apparire difficile, ma sperimentandolo si rivela risolutivo e spesso divertente.

E l’ingrediente principale del cambiamento sarà sempre la creatività, quella che spesso abbiamo nascosto in un cassetto della nostra mente, relegandolo a compagno d’infanzia, utile solo nei momenti di divertimento o attribuendolo a chi dell’arte ne fa il suo mestiere. Riteniamo che un laboratorio con questo bagaglio di tecniche, calibrato specificamente sulle caratteristiche della società presa in carico e rivolto ad elementi dell’area manageriale e della gestione del personale, possa rivelarsi vincente laddove altre strategie si sono dimostrate inefficaci.

I laboratori verranno costruiti ad hoc sulle necessità dell’azienda stessa previo un colloquio con il committente.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Style switcher RESET
Body styles
Color scheme
Background pattern